Tomb Sweeping Day

Oggi è giornata di festa internazionale in Cina.
Questa festività, che cade il 4 o il 5 aprile di ogni anno, in realta' è ben lungi dall'essere sobria in fatto di nomi.
Viene chiamata principalmente Tomb Sweeping Day, ma anche QingMing Festival, Pure Brightness Festival, Cold Food Day e Hanshi Festival.
Una bella confusione per la sottoscritta che ha deciso percio' di fare un po' di chiarezza. 

Ho letto che la sua origine viene fissata con la figura di un uomo, Jie Zitui, vissuto quasi tremila anni fa.
Questo poveraccio sembra che per sfamare il proprio affamato sovrano, che era ridotto in esilio, si sia tagliato un pezzo di carne dalla propria gamba (questo sì che riduce la ciccia, alla faccia della liposuzione).

Sembra però che quando il lord riacquistò il proprio potere  si sia scordato del cosciotto del povero Jie e non sia  andato a liberarlo in montagna dove era relegato con sua mamma. Improvvisamente un bel giorno (forse aveva mangiato rostbeef) se ne ricordò e decise di mettere in atto una genialata.  Visto che il caro Jie Zitui era introvabile tra tutti quei cespugli e alberelli pensò che sarebbe stato più semplice trovarlo in una radura deserta. Cosa fece allora? Logicamente appiccò il fuoco alla foresta. 
Proprio come aveva previsto, il grande sovrano trovò Jie e sua mamma.  
Solo che erano belli che abbrustoliti. Morti senza rimedio. 
Da quel giorno il sovrano decise di commemorare Jie dedicandogli un giorno in suo onore: il giorno Hanshi. Cold Food. 
Un giorno dove non si può mangiare cibo che non sia freddo.

Non chiedetemi dove sta il nesso. Io credo che l'odorino dei corpi bruciacchiati gli abbia fatto venire una certa acquolina in bocca. Si sia sentito in colpa e per non cadere in tentazione abbia avuto questa trovata.
Non finisce qui. 

L'anno dopo il sovrano decise di recarsi alla montagna per commemorare Jie Zitui. Arrivato nel luogo del ritrovamento dei corpi trovò che alcuni salici erano ancora vivi.
Strabiliato dalla Natura stabilì che il giorno dopo L'Hanshi Festival si sarebbe dovuto celebrare pure il Qingming Festival.  
Durante questa festività si dichiarò via via lecito e desiderabile fare un bel pò di cose. Un pò di pulizie sulla tomba degli avi, farsi una passeggiata nel verde, intrecciare coroncine di rami di salice,
divertirsi con un giro in altalena e far volare gli aquiloni.

Solo più tardi le due feste vennero riunite.

Questo festival è un pò come la Pasqua e le feste pagane che l'hanno preceduta. Un inno alla Primavera, una combinazione di morte e vita, gioia e tristezza, lacrime e risate.
Ma cosa si fa concretamente durante questa festa?
 I maschi della famiglia, assieme alle mogli, hanno il dovere di recarsi nei cimiteri, lavare le tombe e abbellirle con fiori, un pò come il cristiano giorno dei morti. Un tempo occorreva rinnovare la terra attorno alla tomba, portare ai defunti i propri cibi preferiti e il vino per poi bruciarli insieme a fogli che rappresentavano monete, in modo che i morti non ne fossero sprovvisti.
Un'amica cinese mi ha detto che questa tradizione è ancora viva, anche se più flessibile rispetto al passato. Oggi, nel caso si sia impossibiliati, è ritenuto lecito che un solo membro maschio della famiglia onori la tomba di famiglia. Perciò se la famiglia vanta nonno, papà e figlio basta che si rechi al cimitero uno solo dei tre.
I cimiteri cinesi si trovano di solito alla periferia della città. I morti vengono sempre cremati e sepolti.
Come durante il capodanno cinese, anche se in forma assai minore, ci sono grandi spostamenti in tutta la Cina perché non sempre la tomba di famiglia si trova vicino alla residenza dei discendenti.
Non e' questo pero' solo un giorno di commemorazione, ma  anche una festa dedicata al relax dove occorre soprattutto godere della bellezza della Natura e dei suoi boccioli in fiore.
Solitamente si va nei parchi (cosa che abbiamo fatto anche noi e di cui parlero' presto) e nei giardini dove si passeggia, si pranza al sacco e si fanno volare gli aquiloni.


Una curiosità. 
Visto che la festa quest'anno è caduta di mercoledì  il governo ha deciso che i giorni di festività ufficiali sarebbero dovuti essere anche lunedì 2 aprile e martedì 3. In cambio, come ogni volta che viene adottata una soluzione simile, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile sono diventati giorni lavorativi.
Le scuole cinesi erano aperte, dall'asilo all'università, così come gli uffici e le aziende.  La domenica qui non è chiaramente considerato il "giorno comandato dal Signore".

Commenti