Giorno 7: La zuppa infernale


Pinyang-Ningde-Fuzhou
Ci alziamo con la velocità dei bradipi

Alla mattina, sfogliando un opuscolo dell'albergo, ci accorgiamo che siamo vicini ad un'isola protetta dall'aspetto fantastico: Nanji island. Cerco su internet e trovo qualche notizia in un blog. Why not? Ci dirigiamo verso il fiume dove partono i traghetti per l'isola. Tutto corrisponde tranne il fatto che se non e' estate le partenze sono sporadiche ed occorre prenotare in anticipo. Nessuna possiiblita' di andare in tempi brevi. Peccato.

Proseguiamo.
Sulla strada. Monti e mare...a parte il cielo plumbeo ci pare a tratti di essere in Liguria
Per pranzo ci fermiamo a Ningde dove notiamo esistono ancora parecchi risciò e biciclette.
C'è confusione e tanto colore.
Bancarelle
Cucina all'aperto. Non penso debbano rispondere dell'haccp
Ristorantino














Partiamo quindi verso Fuzhou, in Fujian: la meta più a sud del nostro viaggio. Alla sera cerchiamo un ristorante tipico. Capiteremo, su consiglio di un tassista, in un posto che, al viaggiatore intrepido che si avventura su per gli scalini che portano al locale (una garanzia di qualità), offre solo una gamma di zuppe e verdure veramente cinesi. Da bere disponibili solo succo di frutta fatto col mais, succo di fagiolo rosso, succo di cetriolo, acqua. Capirete perché abbiamo dato retta a quel saggio detto: "niente disseta meglio dell'acqua".

Ordiniamo due zuppe. Una per i bambini "bu la de":non piccante. Per noi una "hen la de": molto piccante.
Arriva prima la nostra. Gamberetti, pezzi di pesce e di carne galleggiano tra peperoni verdi e rossi e peperoncini rossi. Cominciamo impauriti a mangiare. Non è male. Picchia un pò, soprattutto se ti finisce un peperoncino tra i denti, ma non è niente male.
Arriva l'altra. È rossa. Quasi luminescente. Il colore dell'inferno nelle miniature medioevali. Pepe verde e peperoncino la fanno da padroni. Poveri pezzi di pesci galleggiano a malapena insieme a quel che sembra pelle dura dei peggio calli da piedi e ad un mare di spicchi di aglio.
Preziosetta non si tira indietro. 
Forse la prima era la vostra bimbi.
neanche Gedeone ma e' ben piu' triste
Buon appetito.


Commenti